La ventiseiesima partita del Campionato di Seconda Categoria ha premiato l’FC Alghero!
Con la vittoria per 2 – 0 sul Borore 1976 i giallorossi si aggiudicano il podio e volano in Prima Categoria. Il presidente Andrea Alessandrini ha voluto dedicare la partita alle famiglie, cuore pulsante della società e ai bambini che in questa stagione non sono mai mancati al Pintore Caddeo Per l’ultima di Campionato i piccoli tifosi sono entrati in campo con i loro papà dando avvio al match in modo colorato e festoso.



La cronaca del match
Dal punto di vista tecnico, la partita di ieri è stata gestita a proprio piacimento dalla FC Alghero, con il Borore che ha comunque messo in mostra delle buone trame di gioco e una difesa solida.
Il primo tiro in porta è arrivato al 20’ con Carlo Pintus che, dalla trequarti, ha fatto partire un tiro trovando l’estremo ospite pronto a bloccare. Sempre Pintus protagonista al 25’ con un calcio di punizione centrale, facile preda di Volpicelli. Al 33’ ci ha provato Nemore su punizione con la palla fuori di poco. Al 34’ FC Alghero in vantaggio: Pintus scodella un cross in area per Raimondo Serra che di testa supera Volpicelli. FC Alghero vicino al raddoppio al 43’ con Raimondo Serra che, a tu per tu con l’estremo difensore ospite, ha preferito crossare in mezzo all’area anziché calciare in porta.






Si va al secondo tempo e al 49’ la FC Alghero va vicino al raddoppio prima con Pintus poi con Cherchi che trovano la difesa ospite pronta a chiudere ogni varco. Algheresi in avanti alla ricerca del secondo gol, ma l’attenta retroguardia ospite concede pochi spazi. Al 62’ è il Borore a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Muscau sul quale Francesco Serra ci mette una bella pezza, deviando la palla lontano di pugno. Al 68’ contropiede della FC Alghero con Cherchi che lancia Pintus, quest’ultimo supera un avversario, ma, ancora una volta, Volpicelli blocca. Bel tiro di Depalmas al 76’ e ancora bravo il portiere ospite Volpicelli che allontana la minaccia. FC Alghero ancora vicino al gol con Nemore e, a seguire, con Correddu che, con un gesto atletico da applausi, colpisce la traversa in rovesciata. All’81’ Pintus va vicinissimo al gol calciando a botta sicura con la difesa ospite che blocca sulla linea di porta. Un minuto dopo è la volta di Nemore che in diagonale da sinistra sfiora la base del palo destro. Infine, all’85’, dopo diversi tentativi, la FC Alghero sigla il 2-0 con capitan Carlo Pintus su punizione dal limite. Bella esecuzione sulla quale nulla può il pur bravo Volpicelli. Al triplice fischio dell’arbitro Nonna di Sassari i giallorossi si aggiudicano il match e il Campionato di Seconda Categoria.






La nostra PrimaVera
Il fischio finale ha dato avvio ai festeggiamenti con la squadra che è andata a raccogliere gli applausi dei propri tifosi e delle numerose famiglie presenti. “È stata partita vera – commenta Mister Peppone Salaris – un plauso veramente a questi ragazzi straordinari che hanno fatto una stagione da record. Grazie per le emozioni che ci siamo regali quest’anno, partita dopo partita”.

I giocatori subito dopo il fischio finale hanno indossato le magliette dedicate alla categoria che accoglierà la FC Alghero dalla prossima stagione.
“La nostra Prima-Vera perché una prima categoria conquistata con sacrificio e dedizione cui ci si è arrivati partendo dal gradino più basso, la PrimaVera perché vede il nostro sogno sbocciare ogni giorno un po’ di più ed è la stagione delle nostre conquiste”, sottolineano dalla società.

Musica e allegria fino a tarda sera. “È stata una giornata fantastica, a misura di famiglia, dove l’allegria e la gioia sono davvero contagiose e dove con orgoglio emerge il percorso fatto dal nostro progetto”, ha commentato il presidente Andrea Alessandrini.











